È possibile ringiovanire il viso con gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono utilizzati in molti prodotti cosmetici per il ringiovanimento della pelle. Sono buoni perché combattono contro cedimenti e rughe, solo nei prodotti acquistati il loro contenuto è così piccolo che a volte una crema o un altro prodotto per la cura non giustifica i soldi spesi. È per questi casi che vale la pena usare ricette collaudate popolari, raccogliendole sotto la pelle e aderendo alle caratteristiche dell'utilizzo di oli essenziali.

Cosa devi sapere prima di usare tali sostanze

Gli esteri naturali sono un prodotto altamente concentrato che non deve essere utilizzato nella sua forma naturale, per non farsi male e non scottarsi. Gli oli utilizzati sono ottenuti dalla spremitura dei semi, delle foglie e dei fiori delle piante.

Gli esteri si ottengono durante la prima spremitura, gli oli cosmetici compaiono con la seconda. Non è consigliabile mescolare questi due prodotti diversi, la loro concentrazione sarà troppo alta.

L'uso degli oli essenziali va fatto con alcune precauzioni:

  • Non possono essere mescolati più di 7 pezzi alla volta. Molto spesso nelle ricette casalinghe c'è una miscela di due o tre componenti.
  • Prima dell'uso, ogni olio deve essere testato per la tollerabilità cutanea, quindi è necessario eseguire un test di allergia. Per fare ciò, è necessario applicare alcune gocce dell'olio selezionato sul polso, strofinarlo leggermente e attendere un quarto d'ora, se non compaiono deviazioni, è possibile utilizzare l'etere.
  • I prodotti erboristici essenziali hanno un forte odore che può influenzare negativamente le persone con un senso dell'olfatto sensibile o le donne incinte e che allattano. I vapori d'olio entrano nel corpo attraverso le vie respiratorie e possono provocare un'allergia in un bambino.
  • Puoi usare lo stesso olio per tre settimane, poi deve essere sostituito con qualche altro analogo e dopo lo stesso periodo puoi tornare alla tua scelta originale. Questo è necessario per non causare dipendenza alla pelle.
  • Gli esteri hanno fototossicità, è meglio non usarli immediatamente prima di uscire, altrimenti andrà l'iperpigmentazione.
  • La scelta degli oli essenziali dovrebbe basarsi sul loro effetto su un particolare tipo di pelle e odore, alcuni prodotti erboristici utili hanno un aroma irritante che può portare a mal di testa.
  • Se l'etere entra negli occhi o nelle mucose di altri organi, è necessario risciacquare con acqua bollita o colliri.
  • Gli oli vengono applicati sulla pelle senza strofinare e allungare, trattando più intensamente le aree problematiche.
  • Dopo aver unito l'etere con la base, che è una crema o una lozione, la miscela risultante può essere applicata su décolleté, viso e collo. La base è meglio riscaldare fino a 40 gradi.

Tipi di oli essenziali per il ringiovanimento del viso e come usarli

ragazza con oli per la pelle ringiovaniti

La moderna cosmetologia offre un'enorme varietà di diversi prodotti per la cura del corpo. Gli oli essenziali, noti per le loro proprietà curative e rigeneranti uniche per il corpo, sono diventati di recente particolarmente popolari come preparati cosmetici.

In particolare, gli oli essenziali antietà possono avere un effetto levigante, tonico e una serie di altri effetti positivi.

Le essenze essenziali, la cui azione è finalizzata al ringiovanimento della pelle, sono presentate in un'ampia varietà. Tra gli oli essenziali più indicati per il ringiovanimento si distinguono i seguenti.

Rosmarino

Aiuta a far fronte ai problemi della pelle grassa:

  • punti neri e acne;
  • secrezioni di grasso in eccesso;
  • pori dilatati;
  • eruzioni cutanee purulente-infiammatorie;
  • irregolarità nell'epidermide.

Da esso puoi preparare una maschera detergente che elimina le cellule morte e dona alla pelle una finitura opaca. Per prepararlo, mescolare 4 gocce di rosmarino con 2 cucchiai. cucchiai di olio di semi d'uva.

Rose

Questo etere idrata perfettamente la pelle insieme alla crema, la tonifica e la ringiovanisce restituendo elasticità, anche per la pelle invecchiata. L'etere rosa è in grado di:

  • eliminare le prime rughe;
  • rimuovere i focolai di infiammazione;
  • ripristinare l'irregolarità del contorno;
  • levigare la superficie di cicatrici e cicatrici;
  • dare elasticità alla pelle;
  • ripristinare i contorni del viso.

Olio di rosa rigenerante. Include: vitamina E, miele liquido nella quantità di 20 grammi, olio di mandorle e rosa, di cui devi assumere 2 gocce. Dopo aver mescolato tutti i componenti, la miscela viene mantenuta sul viso per mezz'ora. Quindi tutti i resti della maschera vengono lavati via.

Jojoba

Si ottiene dai frutti di un arbusto sempreverde per spremitura, la maggior parte del prodotto è costituita da acidi grassi, insieme a collagene e vitamina E. L'olio ha molte proprietà benefiche per la pelle: idrata, nutre, ammorbidisce e accelera la rigenerazione .

Come agente ringiovanente dall'olio di jojoba, viene utilizzata una lozione, che viene preparata da 3 gocce di etere di lavanda, 7 cucchiai. un letto di jojoba e 4 gocce di olio di semi di carota. Tutti gli ingredienti sono combinati e mescolati in un contenitore di vetro, per questo è meglio preparare una piccola bottiglia. Il suo contenuto deve essere applicato sul viso due volte al giorno, ripetere la procedura per 10 giorni, quindi sarà sufficiente utilizzare la lozione una volta ogni due giorni.

Cacao

massaggio della pelle del viso con olio per il ringiovanimento

Viene spesso utilizzato nelle formulazioni di maschere, creme e sieri antietà, per la sua ampia gamma di aspetti positivi:

  • previene le eruzioni cutanee;
  • satura l'epidermide con l'umidità;
  • elimina le rughe sottili e rende meno evidenti le macchie o le depressioni dell'acne lasciate dopo le bolle;
  • aumenta la compattezza e l'elasticità della pelle;
  • dona al viso un tono sano.

La maschera rigenerante al burro di cacao viene preparata come segue:

  • prendi 1 cucchiainoprodotto di cacao e unirlo con la stessa quantità di latte condensato e succo di frutta;
  • l'olio deve essere riscaldato prima dell'uso per garantire una miscelazione ottimale dei prodotti;
  • la maschera viene applicata sul viso e tenuta per un quarto d'ora, quindi lavata via con acqua tiepida o infuso di erbe.

sandalo

L'aroma legnoso di questo olio è utilizzato nella profumeria più costosa e le proprietà curative di questo albero sono utilizzate in cosmetologia per macchie dell'età, lentiggini e flaccidità della pelle. Il legno di sandalo li idrata e migliora il tono vascolare.

Una ricetta ringiovanente a base di olio di sandalo è la seguente: devi unire 16 ml di olio di sandalo, la stessa quantità di eteri di vetiver, 3 gocce di incenso e 1 goccia di legno di sandalo. Dopo aver applicato la miscela sul viso, va conservata per 25-30 minuti.

Non solo ringiovanisce la pelle, ma elimina anche l'acne.

Recensioni e prezzi

Gli oli essenziali sono abbastanza abbordabili e sono ottimi mezzi per prolungare la giovinezza della pelle, per il loro corretto utilizzo è sufficiente seguire le raccomandazioni generali e in nessun caso applicarli sulla pelle nella loro forma naturale. Ci sono molte ricette con loro, è difficile indovinare subito con quella giusta, quindi ci vorrà del tempo per trovare l'opzione migliore per la tua pelle.

Per coloro che sono preoccupati che l'olio possa ostruire i pori, non c'è dubbio sul suo utilizzo, poiché il loro contenuto è così piccolo nella base da non intaccarlo in alcun modo, inoltre, il prodotto naturale penetra facilmente nella pelle, si ho solo bisogno di prendere un vero olio.

Puoi acquistare interi set di oli, ma devi solo considerare che questi prodotti naturali hanno una durata di conservazione, che è in media di 3 anni.